Sicily – Ragusa – Fabbrica A. Ancione – 2020 > 2021

Il Progetto Bitume

Bitume è soprattutto un’esperienza.
È il progetto site-specific nato nel solco di FestiWall, il Festival di arte pubblica che in cinque anni ha attraversato la città di Ragusa innescando una riflessione sullo spazio urbano e il bene comune.

Memoria e Materia

C’è una storia che rischia di essere dimenticata,
scritta dalla moltitudine di operai che dal Novecento fino ai primi anni del nuovo secolo, a Ragusa, hanno estratto e lavorato la pietra pece con cui sono state costruite le strade della Sicilia, e non solo.
Le pagine di questo racconto sono racchiuse all’interno dell’ex fabbrica Antonino Ancione, tra i motori produttivi più importanti dell’Isaola fino al 2013.

Artisti

Oltre 25 artisti, tra gli esponenti più importanti del muralismo contemporaneo, liberi di esprimersi in una ricerca che non ha precedenti, riconfigurando, sulle tracce di ciò che è stato rimosso e ciascuno con il proprio segno, il sistema industriale come ambito inedito per il gesto creativo, in costante dialogo tra passato e presente.

Prenota la tua visita

L’area è fruibile con visite guidate e ingressi contingentati, seguendo un percorso prestabilito e a senso unico, nel pieno rispetto della profilassi sanitaria dettata dall’emergenza epidemiologica. È consigliato l’utilizzo di un abbigliamento consono al contesto. È obbligatorio non allontanarsi dalle guide che accompagnano gli spettatori nel tragitto.

SUPPORTED BY
PARTNER
MEDIA PARTNER
COLLABORATIONS